General Discussions  
This is the place to discuss general issues related to the U-boat war or the war at sea in WWII. 
Re: MV Pizarro
Date: April 01, 2019 07:41AM

Il Dandolo (capitano di corvetta Riccardo Boris), la sera del 31 gennaio avvistò il piroscafo britannico Pizarro, di 1.367 tsl, della William Beardmore & Co. Ltd di Glasgow, e dopo averlo seguito fino a notte lo colpì con due siluri. La nave, partita da Londra e diretta a Siviglia con un carico vario al comando del capitano John Gillanders, unità dispersa del convoglio OG. 51, colò a picco a in meno di 5 minuti, a 188 miglia a nord-ovest di Rockall. Dell’equipaggio di quarantasette uomini, ventuno decedettero e gli altri ventisei furono salvati dal piroscafo britannico Macbrae e sbarcati a Lisbona. Nel pomeriggio dell'8 febbraio lo stesso sommergibile iniziò l'inseguimento del piroscafo olandese Prins Frederik Hendrik, di 1.288 tsl, ma al calare dell'oscurità, al momento di serrare le distanze, fu costretto a disimpegnarsi per non intralciare la manovra del Morosini (capitano di corvetta Alfredo Criscuolo) , dal comandante Boris scamniato per l’Otaria, che stava attaccando lo stesso bersaglio ed era già prossimo al lancio. Purtroppo il comandante Criscuolo non poté approfittare dell'occasione che gli si presentava, a causa del mare agitato: egli lanciò in successione tre siluri che per la violenza delle onde vennero deviati e non colpirono; poi, rimasto distanziato, essendo meno veloce del suo bersaglio (una nave moderna del 1936), si vide costretto a desistere dall'inseguirlo. Alcuni minuti dopo il disimpegno fu udita una forte esplosione e per una mezza ora la radio del sommergibile continuò ad intercettare in chiaro l'SOS del piroscafo. Pertanto il comandante Criscuolo fu indotto erroneamente a ritenere probabile l'affondamento di quella nave come conseguenza diretta di uno dei siluri.
Rientrando a Bordeaux, e trovandosi già in vista delle unità di scorta che dovevano accompagnarlo alla Foce della Gironda, il 22 febbraio il comandante del Dandolo ritenne di essere stato fatto fatto segno al lancio di tre siluri da parte di un inesistente sommergibile, ed affermò nel suo rapporto di averli evitati con una pronta e decisa manovra di emergenza. Avendo il comandante Boris segnalato per radio quel falso attacco (probabilmente si trattava di scie di focene scambiate per siluri), Betasom chiese l’intervento dei mezzi antisom tedeschi per ricercare il sommergibili, e ciò fu fatto mandando nella zona del presunto attacco il cacciasommergibile UJE ed i dragamine M 10, M 13 e M 25 che, naturalmente non trovarono nulla. Il Dandolo arrivò a Bordeaux il giorno 24.

Options: ReplyQuote


Subject Written By Posted
MV Pizarro Ladislav Krejèa 02/16/2008 03:49PM
Re: MV Pizarro john 02/16/2008 06:07PM
Re: MV Pizarro Ladislav Krejèa 02/16/2008 07:39PM
Re: MV Pizarro James Scriven 08/12/2012 10:14PM
Re: MV Pizarro Keith Turner 05/30/2014 11:23AM
Re: MV Pizarro Patrick O Hanlon 04/06/2017 10:27PM
Re: MV Pizarro Mark McShane 04/07/2017 06:44PM
Re: MV Pizarro david menzies 03/31/2019 10:08PM
Re: MV Pizarro Francesco Mattesini 04/01/2019 07:41AM
Re: MV Pizarro Gregor D McIntyre 12/03/2022 02:09PM
Re: MV Pizarro dave menzies 01/10/2023 07:11PM
Re: MV Pizarro dave menzies 01/10/2023 07:14PM


Your Name: 
Your Email: 
Subject: 
Spam prevention:
Please, enter the code that you see below in the input field. This is for blocking bots that try to post this form automatically.
 **         *******    ******   **     **  ******** 
 **        **     **  **    **  ***   ***  **       
 **               **  **        **** ****  **       
 **         *******   **        ** *** **  ******   
 **               **  **        **     **  **       
 **        **     **  **    **  **     **  **       
 ********   *******    ******   **     **  ********